Bruxelles – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è arrivato nella sede del Consiglio europeo per il meeting con i leader delle istituzioni comunitarie. Giunto a bordo di una Cadillac nera con le bandiere del Belgio, nazione ospitante, e dalla bandiera degli Stati Uniti, Trump è stato accolto dal presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. I due hanno attraversato l’atrio dell’Europa Building per poi salire nella sala dove si tiene la riunione. Si tratta della prima riunione faccia a faccia da quando Trump si è insediato alla Casa Bianca.
L’incontro non prevede un’agenda formale, ma i temi oggetti di dibattito sono diversi. Politica estera, sicurezza, commercio, clima, relazioni bilaterali. A Bruxelles ci si attende un dibattito sui temi oggetto della riunione dei leader dei Paesi Nato oggi pomeriggio, e quelli al centro del G7 di venerdì e sabato. Trump con ogni probabilità ribadirà quanto già detto ieri ai governo del Belgio: l’Europa deve spendere di più per la propria difesa, e la Nato deve diventare il centro internazionale della lotta al terrorismo.
Fonti del governo belga riferiscono di un incontro giudicato “positivo” ieri dal primo ministro Charles Michel. Si nota un atteggiamento diverso da parte di Trump rispetto al periodo della campagna elettorale. L’impressione è che da parte statunitense ci siano più sponde e disponibilità di quanto si pensava. L’incontro in corso tra Trump, Juncker e Tusk serve per confrontarsi in modo aperto su tutti i principali temi dell’attualità, e serve per tastare il terreno nell’auspicio che le relazioni transatlantiche continuino a essere rafforzate.
Anche in questa occasione il presidente Usa è tenuto il più lontano possibile dai giornalisti, che a Bruxelles sono ospitati in un palazzo accanto a quello dove si svolge l’incontro, senza alcuna possibilità di incontro.