Bruxelles – Il rapporto tra il Regno Unito e gli Stati Uniti è “il più profondo”, ma deve basarsi “sulla fiducia”. E ora questa fiducia è stata intaccata dopo che, in seguito a una fuga di notizie, il New York Times ha pubblicato delle fotografie scattate dalla polizia scientifica inglese che mostrano parti dell’ordigno usato nell’attentato di Manchester, un fatto che ha portato l’intelligence britannica a decidere di sospendere gli scambi di informazioni con gli Stati Uniti.
“Noi abbiamo una relazione speciale con gli Stati Uniti: è la partnership più profonda che abbiamo nella sicurezza e nella difesa”, e “naturalmente quella partnership è basata sulla fiducia”, ha dichiarato Theresa May al suo arrivo al Vertice Nato di Bruxelles. Per la premier britannica “parte di quella fiducia è dovuta al fatto che sappiamo che l’intelligence può essere scambiata con fiducia”. Per questo, ha continuato May “metterò in chiaro con il presidente Trump che l’intelligence che viene condivisa tra le agenzie deve rimanere protetta”.
È la prima volta dal 1946 che si verifica una tale crisi tra i servizi Usa e Regno Unito, una prima assoluta da quando sir Winston Churchill, dopo la Seconda guerra, coniò il termine “special relationship” tra i due paesi.