Bruxelles – Un nuovo servizio di scooter-sharing elettrici sbarcherà per le strade di Parigi entro la prossima estate. È questa la novità annunciata dal gruppo tedesco Bosch che intende esportare la positiva esperienza di Berlino per sviluppare nuovi servizi di mobilità connessa. “E-scooter Coup” sarà il nome dei circa 600 veicoli elettrici messi a disposizione dei cittadini parigini dalla controllata del gruppo tedesco Coup.
Previsto per luglio, il servizio sarà in concorrenza con il Cityscoot francese, che già offre una flotta di circa mille motorini. Nonostante questo, il Ceo di Coup, Maureen Houle, sostiene che la “stima dei circa 2 milioni di clienti, rivista in costante crescita, lascia abbastanza spazio per due ‘player’ in questo tipo di mercato”. In particolare, l’offerta messa sul campo da Coup porterà nelle strade parigine scooter elettrici collegati e geo-localizzati tramite un’applicazione per smartphone. Equipaggiati con un casco, avranno un limite di 45 km/h e saranno in grado di guidare per circa 100 km con due ricariche. Inizialmente gli scooter saranno distribuiti nel centro della capitale, tra il primo e l’undicesimo distretto (esclusi il 5°, 6° e 7°), costringendo gli utenti a riconsegnare il veicolo entro questo perimetro e nella zona da cui lo hanno prelevato. In seguito, a servizio avviato, è previsto l’ampliamento dell’area interessata.
Per il lancio, la compagnia ha deciso di limitare l’accesso ai mezzi elettrici solo per le persone sopra i 21 anni, in possesso di una patente di guida. Inoltre, la formula privilegiata è quella di un prezzo fisso di quattro euro per la prima mezzora e un euro ogni 10 minuti successivi. Scopo del servizio, fanno sapere da Coup, è quello di rispondere ai bisogni delle “giovani persone attive, in cerca di flessibilità e intermodalità”. La filiale del gruppo tedesco mira ad espandere la propria rete di scooter elettrici anche nelle altre capitali europee se il passaggio da Berlino a Parigi risulterà vincente.