Bruxelles – Clima euforico tra le imprese tedesche a maggio. L’Ifo Business Climate Index è salito da 113,0 punti il mese scorso a 114,6 punti, la cifra più elevata registrata dal 1991.
Le società hanno spinto verso l’alto le valutazioni sia della loro attuale situazione aziendale sia delle loro aspettative di business in modo significativo. Questo sviluppo dell’indice Ifo combinato, con altri indicatori economici chiave, evidenzia una crescita economica dello 0,6 per cento nel secondo trimestre. L’attività economica in Germania rimane molto vivace..
Nella manifattura l’indice è aumentato in modo significativo. Le valutazioni dell’attuale situazione aziendale migliorano, raggiungendo il loro livello più alto dal luglio 2011. Le aspettative di business sono anche molto più ottimistiche del mese scorso. I produttori di beni di capitali hanno segnalato in particolare un business molto buono e i loro ordini sono pieni. Molti stanno progettando di aumentare la produzione e i prezzi sono destinati a salire.
Nel commercio all’ingrosso il clima aziendale è migliorato grazie alle aspettative di business molto più ottimistiche. Le valutazioni dell’attuale situazione aziendale, invece, sono scese dal livello record di un mese scorso. Nel retail, l’indice è diminuito, ma è rimasto alto. I rivenditori hanno apportato lievi aggiustamenti verso le valutazioni della situazione attuale delle imprese e le loro aspettative di business.
Nel settore delle costruzioni l’indice è aumentato. Le valutazioni dell’attuale situazione aziendale migliorano nuovamente per raggiungere il loro livello più elevato dal 1991. Le aspettative rimangono molto ottimistiche e le attività sono aumentate notevolmente.