Bruxelles – Galeotto fu il commento (su Instagram). E’ il caso di Romanie Schotte, 19 anni, originaria di Bruges e vincitrice del concorso Miss Belgio 2017, che prima di essere nominata la più bella ragazza del Paese aveva insultato un uomo di colore in un commento su Instagram. Quell’uomo, la cui identità è finora rimasta segreta, le ha chiesto 20mila euro di danni per l’umiliazione subita.
Giovane, bella e…razzista? E’ l’accusa che si è sentita rivolgere in tante occasioni Miss Belgio da quel commento fuori luogo. Qualche tempo prima di vincere il concorso di bellezza, Romanie aveva postato una foto che la ritraeva sorridente su un tram, probabilmente a Bruxelles. Dietro di lei si intravedeva un uomo di colore: ‘That nigga’ (“Quel negro”, ndr), aveva commentato un follower della Miss, la quale al posto di rispondere per le rime o almeno lasciare cadere nel vuoto l’apostrofe razzista aveva a sua volta commentato con un poco simpatico ‘I know’ (“Lo so”, ndr), seguito da un emoticon di sterco. Schotte si era in seguito “giustificata” dicendo che in realtà l’emoticon rappresentava per lei “un cono di gelato al cioccolato”. Ben poco per spegnere le roventi polemiche nate immediatamente sui social.
Qualche mese dopo la vicenda non è ancora chiusa. L’uomo della foto incriminata ha infatti reclamato 20mila euro di danni da Miss Belgio per l’umiliazione subita sulla rete, sostengono i media locali. Darline Devos, l’organizzatrice del concorso di bellezza, sarebbe stata contattata dall’uomo: “Ci ha scritto per dire che avrebbe mandato una lettera a Romanie, chiedendole dei soldi. Non conoscevamo nemmeno il suo nome prima che ci scrivesse”, ha dichiarato Devos a Sudpresse. Il caso di razzismo non è dunque terminato e alla giovane Miss Belgio non basterà cancellare un commento per sbarazzarsi della scomoda etichetta di razzista.