Bruxelles – Undici giorni: questo il tempo che intercorrerà tra le elezioni che si terranno il prossimo 8 giungo nel Regno Unito e l’avvio delle negoziazioni per procedere verso la Brexit. A darne notizia è il Guardian, specificando che l’incontro di apertura del lungo percorso di negoziati che porterà il Regno unito a uscire dall’Unione Europea, avverrà nella mattina del 19 giugno. Ad incontrarsi saranno il Segretario di Stato inglese per l’uscita dall’UE del Regno Unito, David Davis (se sarà confermato dopo le elezioni) e il francese Michel Barnier, responsabile dei negoziati per l’Unione Europea.
Sempre secondo il Guardian, il gruppo di lavoro della Commissione responsabile dei negoziati, avrebbe condiviso la decisione presa in merito alla data con alcuni dei funzionari più importanti di Bruxelles già dalla scorsa settimana. Alle due parti negoziali restano ancora da discutere le principali questioni di logistica, mentre è noto che che l’incontro si terrà a al Palazzo Europa, sede del Consiglio dell’Ue a Bruxelles. Le sessioni negoziali secondo l’idea di Barnier dovrebbero essere divise in sessioni di quattro settimane per ogni tematica.
Dritti dei cittadini, legge britannica sul divorzio del Regno Unito dall’Unione e confine terrestre in Irlanda: queste le tematiche sulle quali si concentreranno gli sforzi iniziali di Barnier nel primo round di colloqui che dovrebbe essere concluso entro la fine del 2017. Almeno così si spera.