Bruxelles – “L’Europa ha bisogno della tua energia, della tua immaginazione e del tuo coraggio. E quando dico Europa, non penso alle istituzioni o alla burocrazia, ma a milioni di europei che vedono la tua vittoria come un segno di speranza”. E’ questo “il semplice messaggio” espresso dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk a Parigi, al termine della sua cena all’Eliseo col neo-eletto presidente francese Emmanuel Macron.
“Da tutti gli stati europei sento le voci di chi sta tornando ad avere fiducia nell’Unione Europea”, ha continuato Tusk, aggiungendo che i cittadini europei sperano in “un’Europa che protegge, un’Europa che vince, che guarda al futuro”. In altre parole “un’Ue forte, capace di essere sovrana nel rapporto col mondo esterno, di proteggere i suoi valori, la sua cultura e i suoi interessi economici”, ma anche “la sua frontiera esterna”. “Entrambi crediamo che per patrioti responsabili e razionali non c’è altra alternativa che quella di un’Europa unita e sovrana”, perché l’unica in grado “di garantire le sovranità e indipendenze nazionali”, ha sottolineato il presidente del Consiglio europeo.
“Parole come sicurezza, protezione, dignità e orgoglio devono tornare nel nostro dizionario politico”, ha continuato Tusk, aggiungendo: “Non c’è ragione per cui nel dibattito pubblico debbano essere gli estremisti e i populisti ad avere il monopolio di questi termini. Oggi stanno cinicamente avvantaggiandosi delle paure sociali e dell’incertezza, e costruiscono il loro modello di sicurezza sul pregiudizio, sull’autoritarismo e sull’odio organizzato. La nostra risposta deve essere chiara e risoluta”. “Signor presidente, tu sei la prova migliore del fatto che tutto questo è possibile”, ha concluso il presidente del Consiglio europeo rivolto a Macron.