Bruxelles – L’Unione europea ha ratificato la Convenzione di Minamata, il trattato mondiale per la riduzione dell’esposizione al mercurio. Ottenuto settima scorsa il via libera degli Stati membri, l’Ue ha depositato oggi in maniera ufficiale presso la sede delle Nazioni Unite gli atti che hanno permesso l’entrata in vigore della convenzione internazionale, negoziata e conclusa nel 2013 in Giappone.
“Il nuovo trattato mondiale sul mercurio contribuirà a proteggere milioni di persone nel mondo intero dall’esposizione a questo metallo pesante tossico – ha dichiarato il commissario all’Ambiente, Karmenu Vella – la ratifica del trattato da parte dell’Ue è stata la mossa determinante che ne ha fatto scattare l’entrata in vigore. Si tratta di un grande successo della diplomazia verde dell’Ue, che sottolinea l’impegno dell’Europa a favore di azioni decise e concertate a livello internazionale”.
La convenzione di Minamata, dal nome della città in cui si è verificato il peggior caso mai registrato di inquinamento da mercurio, non soltanto rafforzerà le norme ambientali a livello mondiale, ma contribuirà anche a creare condizioni di parità, dato che tutte le principali economie dovranno applicare requisiti ambientali simili a quelli già in vigore nell’Unione europea.
La prima riunione della conferenza delle parti della convenzione di Minamata sul mercurio si terrà dal 24 al 29 settembre 2017 a Ginevra in Svizzera. Il segmento ad alto livello che si riunirà tra il 28 e 29 settembre segnerà l’impegno della comunità internazionale a favore della convenzione di Minamata.