Bruxelles – Il Consiglio Affari generali ha approvato in via definitiva la modifica della direttiva “prospetto” presentata dalla Commissione europea, che punta a semplificare le regole amministrative per le piccole e medie imprese impegnate nella ricerca di capitali “alternativi” a quelli delle banche.
La nuova direttiva, nello specifico, mira a ridurre uno dei principali ostacoli normativi per l’emissione di titoli di capitale e titoli di debito, agevolando le procedure relative alla pubblicazione dei prospetti, pur continuando a garantire un’adeguata informazione degli investitori. La modifica, inoltre, contribuisce a realizzare il progetto di Mercato unico dei capitali, facilitando i finanziamenti e gli investimenti tra le aziende degli Stati membri.
“Questo regolamento è un altro elemento che contribuisce a migliorare il contesto imprenditoriale, così importante per realizzare un’unione dei mercati dei capitali in Europa”, ha dichiarato Edward Scicluna, ministro delle finanze di Malta, che detiene attualmente la presidenza del Consiglio. “Esso contribuirà a rafforzare il ruolo dei finanziamenti basati sul mercato, insieme a quello dei finanziamenti bancari, nel finanziare le imprese europee”, ha concluso Scicluna.