Bruxelles – Scegli il tuo inventore preferito. Lanciato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti (Ueb) nel 2006, lo European Inventor Award giunge, quest’anno, alla dodicesima edizione. I vincitori delle singole categorie “Industria”, “Ricerca”, “Pesi non membri dell’Ueb”, “Piccole e Medie Imprese” e “Carriera” vengono selezionati da una giuria internazionale, mentre è il pubblico a decidere a chi assegnare il premio popolare tramite una votazione on line. Il vincitore finale verrà annunciato in una cerimonia ufficiale che si terrà a Venezia il 15 di giugno.
I finalisti, presentati sul sito dell’Ueb insieme alle loro invenzioni, provengono da 11 Paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Marocco, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. Tra gli italiani si trovano Giuseppe Remuzzi, Ariela Benigni e Carlamaria Zoja, un team di scienziati nominati al premio per l’elaborazione di trattamenti innovativi per la cura delle patologie croniche renali, e Rino Rappuoli, microbiologo e pioniere della vaccinazione inversa, i cui studi hanno condotto alla creazione di vaccini contro malattie mortali quali la meningite e la difterite.
Le votazioni online sono aperte fino all’11 giugno e per votare basta accedere ai seguenti link: www.epo.org/vote, oppure www.facebook.com/europeanpatentoffice il pubblico può esprimere un voto ogni 24 ore e coloro che votano avranno anche l’opportunità di vincere un premio: un piccolo, ma innovativo prodotto tecnologico.