Bruxelles – Il neo presidente francese Emmanuel Macron incontrerà a Bruxelles il suo omologo statunitense Donald Trump il prossimo 25 maggio. I due leader avranno un “lungo pranzo di lavoro”, ha annunciato all’agenzia France Presse un alto funzionario dell’amministrazione Trump.
Secondo la Casa Bianca, Macron e Trump hanno molto in comune: “Sono tra i leader internazionali eletti più di recente ed entrambi sono outsiders che riescono a superare le barriere politiche”, raccogliendo un consenso trasversale tra i loro connazionali, ha sostenuto il funzionario. Il pranzo sarà un’occasione per i presidenti di Francia e Usa di “confrontare i loro punti di vista” su numerose questioni. “Trump è rimasto impressionato da Macron”, ha confessato il membro dell’amministrazione che ha voluto conservare il suo anonimato.
Il presidente statunitense verrà nella capitale belga a fine mese per partecipare a una riunione della Nato. In quell’occasione incontrerà anche i rappresentanti dell’Unione europea: il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e quello del Consiglio europeo Donald Tusk. Secondo i media locali, prima di andare alla Nato, il 25 maggio Trump sarà ricevuto dai sovrani del Belgio a palazzo reale, e incontrerà anche il primo ministro Charles Michel.