Bruxelles – Continuano le privatizzazioni in Grecia per rispettare il Memorandum sottoscritto dal governo di Alexis Tsipras con l’Eurogruppo. La società elettrica statale della Grecia diventa in parte cinese. La Commissione europea ha dato il via libera all’operazione che porterà alla cessione del 24% del controllo dell’Operatore greco indipendente per la trasmissione dell’energia (Admie), ad oggi completamente gestito dallo Stato, alla cinese State Grid International Development Limited, azienda fornitrice di energia elettrica controllata dallo Stato cinese. L’operazione vale 320 milioni di euro.
Secondo la Commissione, l’operazione non presenta problematiche relative alla concorrenza perché non c’è “sovrapposizione orizzontale o legami verticali fra le attività” delle due aziende.
Dopo il porto del Pireo, la cui maggioranza è stata ceduta alla colosso della navigazione di Stato cinese Cosco Shipping, un altro pezzetto di Grecia finisce così fra le mani di Pechino. La cessione fa parte del Piano sottoscritto dal paese per ottenere un prestito dai creditori internazionali. Il governo di Tsipras ha acconsentito alla cessione purché l’azienda rimanesse comunque sotto il controllo statale.