Bruxelles – La banca europea per gli investimenti (Bei) ha annunciato un finanziamento di 25 milioni di euro per MariaDB, la società finlandese che sta dietro la banca dati Open source con la più rapida crescita nel settore, per sostenere la prossima fase di sviluppo della compagnia incentrata sull’innovazione di sistemi software database. L’operazione è garantita dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi), cuore del Piano Junker ed elemento chiave della Commissione Ue per il rilancio degli investimenti nel Vecchio continente.
L’investimento, nello specifico, servirà a spingere ulteriormente la compagnia finlandese verso l’innovazione dei propri prodotti, con l’ottica di un’espansione della clientela, mirando anche ai mercati globali di America e Asia. In particolare, MariaDb aumenterà le proprie attività anche in Europa, grazie all’assunzione di nuovi ingegneri a Helsinki. Il settore dei database Open Source è ritenuto un mercato in forte crescita, fa sapere la Commissione europea: sempre più aziende, infatti, mirano a ristrutturare e modernizzare le proprie infrastrutture informatiche per diminuire i costi e l’Open Source rappresenta un valido strumento per raggiungere l’obiettivo di minori spese.
“Sviluppare nuovi prodotti innovativi richiede investimenti sostenibili”, ha dichiarato il vicepresidente della Commissione europea con delega alla Crescita e agli investimenti, Jyrki Katainen, sottolineando l’importanza del sostegno dato al programma di sviluppo di MariaDb, nell’intento di “ampliare le vendite internazionali e l’attività di marketing”. Questo, ha concluso il vicepresidente, porterà la compagnia finlandese a “diventare altamente competitiva nel mercato globale”.