Bruxelles – Niente da fare per Manuel Valls: l’ex premier socialista non potrà candidarsi con ‘En Marche’ alle elezioni legislative dell’11 e 18 giugno. Il movimento del neo-eletto presidente francese Emmanuel Macron ha respinto la candidatura di Valls: “Al momento la sua richiesta di investitura non soddisfa i criteri per l’accettazione da parte di ‘En Marche'”, ha spiegato Jean-Paul Delevoye, l’uomo incaricato da Macron di stilare le candidature alle legislative.
I motivi del ‘no’ all’ex premier sono principalmente due: da una parte Em “aveva già indicato un candidato per la circoscrizione dell’Essonne”, ha affermato Delavoye in un’intervista a Europe 1, ma soprattutto il movimento non vuole “riciclare” i politici uscenti. Inserire Valls tra i candidati alle legislative sarebbe una pesante contraddizione con la promessa di rinnovamento della classe politica, uno dei cavalli di battaglia di Macron durante la sua campagna. Martedì l’ex primo ministro di François Hollande aveva rivelato la sua intenzione di candidarsi con ‘En Marche’ in vista delle elezioni del mese prossimo. Una mossa che non ha sorpreso visto che Valls aveva chiamato i francesi a votare per Macron già al primo turno, venendo meno al suo dovere di sostenere Benoit Hamon, il candidato del Ps che lo aveva sconfitto alle primarie.
Une procédure est en cours. Il est déferré devant la commission des conflits. #Valls #BeurFM
— Jean-Chr. Cambadélis (@jccambadelis) May 10, 2017
La scelta di Valls, che ha di recente detto che “il Ps è morto”, non era piaciuta ai suoi compagni di partito, che ora sono pronti a prendere provvedimenti contro di lui. “E’ in corso una procedura, (Valls, ndr) verrà deferito davanti alla commissione dei conflitti”, ha dichiarato oggi alla radio Beur Fm il primo segretario del Ps francese Jean-Christophe Cambadélis, mandando un messaggio chiaro a Valls: “Il partito non è morto e si presenterà (alle legislative, ndr) in più di 400 circoscrizioni”. “Se vuole presentarsi con Macron, avrà davanti un candidato del Ps da battere”, aveva già annunciato Cambadélis. Ora la carriera politica di Valls, che ha tradito i suoi ex compagni ma senza essere accolto tra le fila di ‘En Marche’, sembra essere giunta a un capolinea.