Firenze – Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, nell’ambito di un’iniziativa organizzata in collaborazione con la camera di Commercio di Firenze, ha premiato tre imprese toscane per le loro idee innovative realizzate grazie all’utilizzo dei fondi europei “Enterprise european network”. La cerimonia è avvenuta a Palazzo Vecchio, a Firenze, dove il massimo rappresentante dell’Aula di Strasburgo era presene per la settima edizione dello “State of the Union”.
Il premio è andato a tre imprenditori toscani, tra cui Laura Bassani, marketing manager di Giotto Biotech, uno spin-off del Centro di Risonanza Magnetica (Cerm) presso l’Università di Firenze, specializzata nelle tecnologie associate alla risonanza magnetica nucleare (Nmr). Anche l’impresa Magenta srl, di Walter Nunziati, si è aggiudicata un premio per aver realizzato un software che permette alle amministrazioni comunali di utilizzare i dati raccolti da semafori, telecamere e bus urbani intelligenti, rendendo le città sempre più “smart”. Infine, la Zt studio, con Eva Parigi, si è distinta per avere realizzato un sistema che mette in contatto le realtà che si occupano di progettazione e design con imprese europee, per ampliare i propri clienti, sfruttando importanti manifestazioni come il salone del mobile di Milano.
“Il nostro futuro dipende da queste imprese”, ha dichiarato il presidente Tajani, aggiungendo che “il compito della politica è di non abbandonare le 24 milioni di aziende europee di ogni dimensione, mettendole nella condizione di un più facile accesso al credito, con regole precise e chiare e un adeguato sostegno finanziario che non sia distribuito a ‘pioggia’, ma tramite programmi che valorizzino le idee innovative”.