Bruxelles – Emmanuel Macron è stato eletto presidente della Repubblica francese con il 66,06% delle preferenze, contro il 33,94% della sfidante Marine Le Pen. Questi i dati definitivi pubblicati sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno francese. Il neo-presidente francese ha ottenuto 20.703.631 voti, mentre la leader del Front National si è fermata a 10.637.183. A 39 anni Macron sarà il più giovane presidente della Quinta Repubblica. Ad astenersi sono stati oltre il 25% dei francesi, un record storico dal 1969 mentre le schede bianche avrebbero fatto un record assoluto attestandosi al 12%, uno dei tanti segni che questa più che una vittoria di Macron è stata una sconfitta per Marine Le Pen e del suo Front National che è stato rifiutato dai francesi.
“Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia”, ha detto Macron quando è stato sicuro della vittoria. “È un onore e una grande responsabilità. Rispetto la decisione di chi ha avuto dubbi, mi rendo conto che il voto è stato fra due estremi, ma ora mi adopererò per proteggere i più deboli, per garantire l’unità della Nazione. Dietro ogni parola che ho pronunciato ci sono volti, vite, voi. ed è a voi che mi rivolgo. Siamo eredi di una grande storia e di un grande messaggio da trasmettere. Difenderò la Francia, i suoi interessi vitali. E difenderò l’Europa”, ha affermato.
“Grazie per avermi sostenuto”, sono state invece le parole di Le Pen che ha ringraziato “gli 11 milioni di francesi che mi hanno accordato la loro fiducia”. “Al primo turno è stata frantumata la vecchia politica francese”, ha rivendicato la leader del Front National promettendo di “portare avanti la battaglia per coloro che vogliono scegliere la sicurezza e l’identità della Francia”. Ma il Front National dopo questa sconfitta si avvia verso un cambiamento. “Non avrà più lo stesso nome”, ha annunciato il numero due del partito Florian Philippot, parlando ai microfoni di Tf1.
Esultano tutti i leader europei per la vittoria della prospettiva europeista. “Mi rallegro che le idee che” Macron “ha difeso” durante la sua campagna elettorale “di un’Europa forte e progressista che protegge tutti i suoi cittadini sia quella che la Francia porterà sotto la sua presidenza nel dibattito sull’avvenire dell’Europa”, ha scritto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker in una lettera ufficiale di congratulazioni. Eleggendo Macron i francesi “hanno scelto la libertà, l’uguaglianza e la fraternità e hanno detto no alla tirannia delle ‘fake-news’”, per il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. “La Francia ha scelto di investire su futuro. Siamo pronti a lavorare con Macron e rilanciare nostra Unione. Viva la Francia, viva l’Europa”, ha scritto su Twitter Federica Mogherini.