Bruxelles – Niente titolo matematico di campione d’Olanda per il Feyenoord, sconfitto con un netto 3-0 nel derby di Rotterdam con l’Excelsior. Doveva essere un derby storico, e così è stato ma non come si attendevano i sostenitori e i giocatori bianco-rossi: il derby dei campioni, quello che tutti consideravano vinto per una classifica e soprattutto un storia dell’incontro favorevole al Feyenoord, è stato il match che ha visto il piccolo Excelsior imporsi nel derby col risultato più ampio di sempre per le partite disputate in casa. Forte del 4-0 sul Go Ahead Eagles, l’Ajax si porta a 1 punto dal primo posto costringendo il Feyenoord a vincere la prossima settimana in casa con l’Heracles. Tutto in bilico, come pochi avrebbero immaginato.
Dieci minuti di black-out
Tre gol in 10 minuti spazzano via il Feyenoord e una festa scudetto attesa 18 anni. Hasselbaink al 56′, Elbers al 59′ e Koolwijk al 65′ hanno mandato in tilt schemi e nervi avversari, riscrivendo la storia dell’Eredivisie, la massima serie del calcio orange, e consegnando un finale thrilling al campionato. Il Feyenoord questo campionato l’ha dominato: in testa dalla prima giornata, ha il miglior attacco e fino a oggi aveva anche la miglior difesa. Il Feyenoord di quest’anno sembrava davvero in grado di portare in porto una stagione senza troppe sofferenze, e invece si renderanno necessari gli ultimi 90 minuti per assegnare il titolo e conoscere il nome del campione 2016-2017. Entrambe le pretendenti al titolo hanno impegni con formazioni che non hanno più nulla da chiedere alla stagione (Il Feyenood ospita l’Heracles a metà classifica, l’Ajax va a Tilburg contro un Willem II già salvo). Se a Rotterdam si riesce a evitare la paura di perdere, sarà festa tra sette giorni.
Il derby con l’Excelsior
Davide contro Golia. Lo squadrone tra i principali giganti del calcio olandese – 14 campionati, 12 coppe nazionali, 1 Coppa campioni, 1 coppa intercontinentale, 2 coppe Uefa – contro la modesta squadra del quartiere cittadini – appena 20 apparizioni in serie A e 3 primi posti in serie B. In una parola Feyenoord- Excelsior. Questo derby (l’altro, più classico, è quello tra Feyenoord e Sparta) risale al 1970, quando i due club di Rotterdam si affrontarono per la prima volta nella loro storia. Primo confronto il 17 aprile 1970, con 4-2 finale per il Feyenoord. Da allora in campionato Feyenoord-Sparta si è disputata 40 volte: 34 vittorie per il Feyenoord, 1 pareggio, 5 vittorie delll’Excelsior, l’ultima oggi con un risultato mai maturato prima d’ora. Il 3-0 è il punteggio più ampio con cui l’Excelsior si è aggiudicato il derby in casa. Vittoria storica e dispetto nella stra-cittadina: una giornata che Rotterdam non dimenticherà.