Dall’inviato
Firenze – Dare vita a un “vero e proprio Rinascimento europeo” è il messaggio lanciato dalla parlamentare europea del gruppo Socialisti e democratici Mercedes Bresso, durante il seminario “Letting the citizens decide – Plebiscites and Populists” per la settima edizione dello “State of the Union” che si tiene a Firenze, organizzato dall’Istituto di Studi europei di Fiesole.
Durante l’evento, l’europarlamentare ha ribadito l’importanza dell’Unione europea definendola “l’unica entità in grado di proteggere i cittadini europei in un epoca di selvaggia globalizzazione, in un mondo di giganti”. Per questo, dice Bresso, c’è bisogno di “ripensare” l’idea politica dell’Europa, non solo come unione economica. “Riscopriamo l’Unione europea come patria”, è l’invito lanciato inoltre dalla parlamentare di Bruxelles, ricordando che il processo di integrazione non è un “modo per distruggere le nazioni”.
Infine, Mercedes Bresso si è soffermata sull’importanza di coinvolgere maggiormente i cittadini nei processi decisionali europei, perché oggi non riescono a vedere “il valore aggiunto” che le istituzioni comunitarie apportano alla vita di tutti i giorni, e ha invitato gli Stati membri a dare un “racconto diverso” sull’Europa, per evitare l’avanzata dei populismi. Sul tema, inoltre, è intervento anche il presidente del Senato, Pietro Grasso, che a margine dell’evento, parlando di presidenziali francesi, ha affermato di essere “convinto” che i cittadini francesi “capiranno che l’Unione europea è un’opportunità”