Bruxelles – Matteo Renzi vince facilmente le primarie del Pd tra i simpatizzanti belgi, ma mentre a Bruxelles supera agevolmente il 50 per cento delle preferenze, nel Belgio nel suo complesso supera appena la metà dei voti, con un Michele Emiliano che fa man bassa di voti nella zona ex mineraria di La Louviere dove vivono tanti immigrati italiani e Andrea Orlando che vince a Seraing, vicino Liegi.
Questi i risultati complessivi finali del Belgio:
Totale votanti 1.350
Matteo Renzi 680 (50,4%)
Andrea Orlando 400 (29,6 %)
Michele Emiliano 270 (20,0%).
“Il Belgio segue solo la Svizzera come tasso di partecipazione in tutta Europa. E nel collegio 2 è di gran lunga il paese europeo in cui si è votato di più. Da noi hanno votato ben 1.350 tra iscritti e simpatizzanti, ovvero il 40% del totale nel nostro collegio di riferimento”, dice con orgoglio il segretario del Pd del Belgio Lanfranco Fanti.
“Matteo Renzi – ricorda Fanti – è stato confermato con più del 69% dei voti segretario del Partito Democratico. La sua elezione sarà “ufficializzata” domenica 7 maggio a Roma all’assemblea nazionale. A questo proposito, ci teniamo a fare i nostri complimenti e auguri di buon lavoro ai delegati eletti in Belgio (di cui farò parte anche io): Raffaele Napolitano, Costanza Rollandi, Roberto Parrillo, Maria Grazia Troiano e Francesco Cerasani”.
A Bruxelles le cose per il rieletto segretario sono andate un po’ meglio, come si diceva:
Renzi 430 (57,64%)
Orlando 285 (38,2%)
Emiliano 27 (3,62%).