Bruxelles – Zinedine Zidane non è mai stato uomo che si tira indietro. Oggi ha confermato la sua fama. Nel corso della consueta conferenza stampa alla vigilia del prossimo match del suo Real Madrid, il campione del mondo francese ha fatto appello ai suoi concittadini ad “evitare a tutti i costi il Front National” al secondo turno delle presidenziali. Una ‘testata’ a Marine Le Pen, che sfida Emmanuel Macron nella corsa per diventare presidente della Repubblica francese.
“Il messaggio (del partito di Le Pen, ndr) è lo stesso del 2002”, ha affermato Zidane, “quelle idee non mi appartengono. Bisogna evitarlo a tutti i costi”, facendo un riferimento al secondo turno delle elezioni che si terranno domenica 7 maggio. L’allenatore dei Blancos ha concluso il suo commento dicendo che “gli estremi non sono mai buoni”.
https://www.youtube.com/watch?v=wzCZr2zRroU
Zidane, nato a Marsiglia da genitori immigrati algerini, aveva già preso una posizione simile nel 2002, quando il Front National era arrivato al secondo turno, dicendo che “si tratta di un partito che non corrisponde assolutamente ai valori della Francia”. All’epoca, la sfida per l’Eliseo era tra il padre di Le Pen e Jacques Chirac, candidato dei Repubblicani. Zidane, aveva persino preso parte a un video girato con diversi artisti come Gérard Depardieu, Jean-Jacques Goldman e il rappeur marsigliese Akhenaton contro Jean-Marie Le Pen, padre di Marine. In risposta quest’ultimo aveva accusato il calciatore di farsi “manipolare da persone che si servono della sua notorietà”.