Bruxelles – Il 2 e il 10 maggio sarà ancora una volta derby di Madrid in coppa dei Campioni, oggi Champions league. I sorteggi per le semifinali della massima competizione calcistica europea ha messo di fronte Atletico e Real, diventata ormai un appuntamento classico del torneo: Il derby madrileno si ripropone per la quarta edizione di coppa consecutiva e per due volte il confronto è avvenuto in finale. Le “merengues” hanno i numeri dalla loro parte: in tutte le competizioni che ha visto le due formazioni affrontarsi più di una volta è il Real a vantare il maggior numero di affermazioni. E’ così in campionato, coppa del Re (dove però l’Atletico ha vinto 4 finali su 5), e coppa dei Campioni. Una tradizione che la formazione oggi guidata da Diego Simeone intende infrangere, per aggiornare gli almanacchi e riscrivere la storia.
Una sola vittoria dell’Atletico, nel 1958
Sono sette i precedenti tra Real e Atletico in coppa Campioni: 4 successi Real, 2 pareggi e un solo successo Atletico, datato 7 maggio 1959. Allora i bianco-rossi, sconfitti all’andata, fecero l’impresa imponendosi al ritorno sul grande Real di Alberto Di Stefano e Ferenc Puskas, costringendo l’undici ‘gallactico’ alla ripetizione della partita (allora le regole erano diverse: non contavano i gol in trasferta, in caso di una vittoria per parte dopo i match di andata e ritorno, si disputava una terza gara secca). Si interruppe solo per un attimo la cavalcata stellare del Madrid, poi penta-campione, ancora indelebilmente stampato nella storia del calcio. La storia più recente parla di due derby in finale, vinti entrambi dal Real. A proposito di finali: l’Atletico ne ha disputate tre, senza vincerne nessuna. E uno dei due pareggi tra Atletico e Real è quello dell’ultima volta che le due squadre si sono affrontate: 1-1 e calci di rigore, ai quali ha prevalso il Real. Un pareggio amaro, dunque. L’Atletico cerca quindi la vittoria nel derby per rilanciarsi nella supremazia cittadina e, soprattutto, cercare una vittoria finale sempre soltanto (finora) accarezzata. L’Atletico, per arrivare fino in fondo, deve fare veramente la storia.
Il mito blancos per la “duodecima” (avversari permettendo)
Il Real Madrid è la squadra europea che vanta più coppe Campioni di tutti. Ne ha ben 11 in bacheca, collezionate tra il 1956 e il 2016, date rispettive della prima e ultima volta in cui sono state sollevate al cielo. Lo storico decimo traguardo è stato tagliato con l’italiano Carlo Ancelotti in panchina. La squadra ora allenata da Zinedine Zidane è campione in carica, decisa a difendere il titolo e a continuare a scrivere la storia del club e del torneo. Per farlo dovrà prima vincere nel derby, e poi vedersela con la vincente dell’altra semifinale, Juventus-Monaco.