Bruxelles – L’uscita del Regno Unito dall’Unione europea potrebbe essere un “grave rischio” per la lotta contro i cambiamenti climatici, la riduzione delle emissioni inquinanti e la salvaguardia dell’ambiente. L’allarme è emerso durante un dibattito organizzato dal think tank European Policy Center di Bruxelles, che ha visto il contributo di diversi accademici e diplomatici.
Secondo gli esperti, la lotta ai cambiamenti climatici che ha visto l’Ue impegnata in questi anni potrebbe subire un rallentamento o un arresto a causa della Brexit per diversi motivi. Da un lato, il Regno Unito è al momento un Paese all’avanguardia per quanto concerne la riduzione delle emissioni ed è un acquirente netto delle quote previste dalla recente riforma del Sistema europeo di scambio delle emissioni (ETS). Dall’altro, un ritiro del Regno Unito da questi obiettivi potrebbe portare a una rinegoziazione politica difficile tra i 27 o a una riduzione delle ambizioni climatiche dell’Unione europea. Questo, potenzialmente, potrebbe compromettere gli impegni assunti con l’accordo di Parigi sul clima. Inoltre, l’impatto dei negoziati potrebbe avere ripercussioni anche sugli investimenti europei in campo ambientale, per via del venir meno della quota contributiva del Regno Unito al bilancio europeo e alla Banca europea per gli investimenti
“Io credo ci siano i presupposti per una cooperazione regionale”, è la soluzione proposta da Leigh Hancher, professoressa di diritto europeo alla Tilburg University, aggiungendo che questo “è previsto espressamente anche dalla bozza del winter package (il pacchetto sull’energia e il clima dell’Unione europea)”, che consentirebbe al Regno Unito di “continuare a collaborare” nel campo energetico e ambientale anche al di fuori dall’Ue. “Ci sono due trasformazioni in atto contemporaneamente: Il rapido cambiamento del mercato energetico e la Brexit”, ha dichiarato il direttore di E3g, Jonathan Gaventa, sottolineando l’importanza per l’Europa di “mantenere gli obiettivi di lungo periodo sul clima” indipendentemente dall’uscita della Gran Bretagna dall’Ue.