Bruxelles – Il gigante danese della navigazione per il trasporto di container Maersk Line A/S potrà acquisire la tedesca Hamburg Südamerikanische Dampfschifffahrts-Gesellschaft KG (Hsdg), ma ad alcune condizioni. L’Antitrust Ue ha dato il via libera all’operazione fra la prima e la nona compagnia di navigazione per trasporto merci al mondo, a patto che Hsdg si ritiri da cinque consorzi (Eurosal 1/SAWC, Eurosal 2/SAWC, EPIC 2, CCWM/MEDANDES e MESA) sulle vie commerciali Nord Europa-Centro America e Caraibi, Nord Europa-Costa Ovest del Sud America, Nord Europa-Medio Oriente, Mediterraneo-Costa Ovest del Sud America, Mediterraneo-Costa Est del Sud America. In caso contrario, secondo la Commissione la nuova compagnia non avrebbe abbastanza concorrenza per garantire che non venga esercitato di fatto un monopolio sul mercato.
“Servizi di navigazione concorrenziali sono essenziali per le compagnie europee e per l’economia Ue in generale – ha spiegato la commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager – gli impegni offerti da Maersk Line e da Hsdg manterranno un salutare livello di concorrenza a beneficio delle molte compagnie europee che dipendono da questi servizi di trasporto marittimo dei container”.