Bruxelles – È in dirittura d’arrivo l’accordo tra Assoelettrica e Assorinnovabili che porterà alla fusione e alla creazione di un’unica associazione per le imprese dell’energia italiane. Ad annunciare la conclusione dei lavori – che dovrebbe avvenire entro maggio – è il presidente di Assoletrettica, Simone Mori, durante l’audizione nella commissione Attività produttive della Camera dei deputati.
Il progetto di fusione nasce dal protocollo d’intesa firmato da entrambe le parti nel maggio del 2016. Ora, fa sapere Mori, “manca davvero poco al completamento dell’operazione”. Secondo il presidente Mori, si tratta del primo caso in Europa di integrazione tra il mondo tradizionale dell’energia elettrica e il mondo delle fonti rinnovabili che rappresenta la modernità e il futuro. In pratica, le grandi imprese di Assoelettrica e le piccole e medie imprese di Assorinnovabili si troveranno un unico soggetto con cui poter dialogare e che farà gli interessi di tutto il mondo imprenditoriale impegnato nella produzione di energia elettrica in Italia e in Europa.
“Questo accordo conferma come il tempo delle contrapposizioni tra grandi e piccoli operatori e tra sistemi di generazione tradizionali e impianti alimentati da fonti rinnovabili vada superato”, ha dichiarato Mori. Tale processo, secondo il presidente Assoelettrica, porterà alla “costituzione di una nuova più solida entità associativa capace di rappresentare finalmente l’intero settore, che, attraverso lo sviluppo del vettore elettrico, è destinato a svolgere un ruolo determinante nella transizione energetica”.