Bruxelles – La Commissione europea ha dato il via libera “senza condizioni” al progetto di acquisizione di Sky da parte della Twenty-First Century Fox di Rupert Murdoch. L’operazione da 11,7 miliardi di sterline del colosso televisivo Usa nei confronti della catena televisiva con base in Gran Bretagna non pone alcun problema di concorrenza in Europa, secondo la Commissione.
Per l’antitrust Ue “Fox e Sky sono principalmente attivi in mercati diversi in Austria, Germania, Irlanda, Italia e Regno Unito. Sono in competizione tra loro solo in misura limitata, principalmente per l’acquisizione di contenuti televisivi e nella fornitura all’ingrosso di canali televisivi a pagamento”. Nessun rischio quindi di creare un monopolio.
Fox già detiene il 39% di Sky. Murdoch e la sua famiglia da tempo desiderano di avere il controllo totale della pay tv, nonostante un tentativo non andato a buon fine nel 2011.
L’articolo 21 del regolamento dell’Ue sulle concentrazioni riconosce tuttavia agli Stati membri il diritto di prendere misure appropriate, compreso il divieto a progetti di concentrazione, per proteggere altri interessi legittimi come la pluralità dei media. Le autorità britanniche stanno ancora esaminando se l’operazione porti Murdoch a controllare un numero eccessivo di media in Gran Bretagna e se Fox si impegna a sostenere gli standard nelle telecomunicazioni. La sentenza dell’authority nazionale è attesa entro il 16 maggio.