Roma – Quattordici articoli per chiudere tre procedure di infrazione, quattro pre-infrazioni e dare attuazione a due direttive europee. Così è composto il disegno di legge europea 2017 – il provvedimento che ogni anno viene approvato per adempiere agli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – approvato oggi in via preliminare dal Consiglio dei ministri, che lo trasmetterà alla Conferenza Stato-Regioni per riceverne il prescritto parere prima che il testo venga presentato dal governo in Parlamento. Ecco i principali contenuti.
Acque – In materia di acque, la Commissione Ue ha contestato all’Italia la non corretta applicazione della direttiva che stabilisce specifiche tecniche per l’analisi chimica e il monitoraggio. Con il provvedimento discusso oggi, l’esecutivo punta ad assicurare l’intercomparabilità dei dati di monitoraggio delle sostanze chimiche e, di conseguenza, dello stato ecologico e chimico dei corpi idrici superficiali. Riguardo agli scarichi idrici, è prevista una modifica della tabella con i limiti di emissione per gli impianti di acque reflue urbane che scaricano in aree sensibili. Secondo l’esecutivo, l’effetto sarà di estendere i controlli sulla qualità degli scarichi alla totalità degli impianti di depurazione degli agglomerati superiori a 10mila abitanti equivalenti.
Razzismo – Il testo indica espressamente la punibilità di chiunque minimizzi, approvi o giustifichi la Shoah, i crimini di genocidio, i crimini contro l’umanità e i crimini di guerra. Inoltre, viene introdotta la responsabilità amministrativa anche per le società e gli enti in relazione a questo tipo di reati e a quelli di razzismo e xenofobia più in generale.
Vittime di violenza – L’accesso al fondo per l’indennizzo delle vittime di reati intenzionali violenti viene esteso anche per crimini di questo tipo commessi dopo il 30 giugno 2005.
Farmaci Veterinari – Per facilitare la tracciabilità dei farmaci veterinari, il testo prevede l’informatizzazione dei meccanismi di registrazione dei dati relativi alla produzione, commercializzazione e distribuzione dei medicinali. Con lo stesso scopo, è prevista la sostituzione della ricetta medica veterinaria cartacea con un un modello informatizzato.
Iva – Viene introdotta una modifica dei rimborsi Iva. Ai soggetti passivi che prestano garanzia a favore dello Stato in relazione a richieste di rimborso viene riconosciuta, a titolo di ristoro forfettario dei costi, una somma pari allo 0,15% dell’importo garantito per ogni anno di durata della garanzia. Per quanto riguarda il regime della non imposizione, l’Iva viene esclusa per le cessioni transfrontaliere di beni per finalità umanitarie che vengano consegnati a pubbliche amministrazioni o soggetti della cooperazione allo sviluppo iscritti all’apposito albo.
Università – Vengono stanziate delle risorse al Fondo per il finanziamento ordinario delle Università statali, che serviranno per il cofinanziamento degli atenei, per la chiusura dei contenziosi in essere, nonché per prevenire quelli futuri relativi ai lettori di lingua straniera assunti prima dell’introduzione della figura del “collaboratore esperto linguistico”. Questi soggetti, infatti, come stabilito dalla Corte di giustizia europea, hanno diritto al trattamento economico corrispondente a quello del ricercatore confermato a tempo definito e commisurato all’impegno orario effettivamente assolto.
Avvocati stabiliti – Agli ‘avvocati stabiliti’ – quelli che conseguono il titolo nel proprio Paese Ue e vogliono svolgere la professione in altro Stato membro – sono richiesti almeno 8 anni di esercizio della professione in uno o più Paesi dell’Ue, oltre che una “proficua frequenza alla Scuola superiore dell’avvocatura”, per essere iscritti all’albo speciale dei patrocinanti per le giurisdizioni superiori.