Bruxelles – Il rapper che sta cambiando i connotati del genere in Italia, aggiungendo influenze elettroniche e hardcore sbarca nella capitale dell’Europa. Salmo sarà in concerto al Vk Concerts di Bruxelles il prossimo 5 aprile alle 20:30. Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, nato a Olbia nell’84, è un rapper sardo ormai di stanza a Milano, dove vive e lavora insieme alla sua crew, il collettivo Machete, in una factory warholiana che è casa e studio insieme, animata da rappers, produttori, grafici e videomakers.
Da Olbia a Milano, dall’ambiente metal, punk-rock e hardcore dell’Isola, in un solo anno Salmo si è preso la scena rap italiana (oltre 40 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube ufficiale). Non solo: Salmo ha cambiato i connotati del genere, aggiungendovi elementi di elettronica e rap hardcore come in Italia ancora non si era visto. Prima di approdare definitivamente al rap, Salmo ha militato in gruppi hardcore, dagli Skasico (con cui ha prodotto 3 album e girato l’Europa) ai Three Pigs e i To Ed Gein, con cui ha partecipato all’Heineken Jammin Festival di Venezia nel 2008.
Nel 2011, dopo un’incessante attività live cominciata 13 anni prima, Salmo ha prodotto il primo disco solista ‘The Island Chainshaw Massacre’ in cui si mischiano sonorità elettroniche e rap anni ’90, tratto distintivo e rivoluzionario per il panorama rap italiano. Lo stesso anno si è trasferito a Milano e, a inizio 2012, in una sola settimana ha dato vita per Tanta Roba – l’etichetta indipendente di Guè Pequeno e Dj Harsh- all’album della svolta, ‘Death USB’, subito primo in classifica su iTunes nella settimana di Sanremo. Salmo è diventato così l’artista più cliccato, in testa ai big della musica italiana e internazionale.
Nell’aprile 2013 è uscito, sempre per Tanta Roba Label, il nuovo disco ‘Midnite‘. L’album ha raggiunto, dopo una settimana dall’uscita, il primo posto tra gli album più venduti in Italia fino ad arrivare alla conquista del Disco d’Oro. Verso la fine del 2014 Salmo ha curato la regia del videoclip del singolo Sabato di Jovanotti, insieme ad altri membri della casa di produzione ‘YouNuts!’. La collaborazione con Jovanotti è proseguita nel corso del 2015 con la realizzazione di un remix di Sabato e con la partecipazione al Lorenzo negli stadi 2015 Tour in qualità di artista d’apertura per tutte le 13 le tappe del tour.
Nel dicembre 2015 Salmo ha pubblicato il singolo 1984, contemporaneamente all’annuncio del suo quarto album in studio, ‘Hellvisback‘, in poche settimane certificato prima disco d’oro e successivamente disco di platino. L’Hellvisback Spring Tour, partito lo scorso aprile, ha poi registrato un successo di pubblico clamoroso, arrivando al tutto esaurito in ogni sua tappa. Il 26 marzo 2017 è partito da Madrid l’Hellvisback European Tour, che toccherà anche Barcellona, Parigi, Dublino, Londra, Amsterdam, Bruxelles e Salonicco.
Clicca qui per biglietti e maggiori informazioni sul concerto