Bruxelles – L’Unione europea continua il suo cammino verso una transizione energetica verde ed ecosostenibile attraverso una partnership con l’Alleanza mondiale per le soluzioni efficienti, guidata da Bertrand Piccard. La firma dell’accordo è avvenuta durante la mostra organizzata il 28 marzo nel palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea, dedicata a “Solar Impulse”, l’aereo ad energia solare con cui Piccard ha fatto il giro del mondo.
L’accordo, secondo il vicepresidente della Commissione europea con delega all’Unione energetica Maroš Šefčovič, servirà ai “nostri innovatori” europei che hanno uno sguardo internazionale e farà in modo che “i membri dell’Alleanza lavorino bene con le nostre città e regioni Smart”. “Sono contento”, ha ribadito il vicepresidente, “che Bertrand Piccard si unirà a me per alcune destinazioni del tour sull’Unione energetica”, e che la transizione verso l’energia verde diventi una “tangibile realtà” per gli europei.
Durante l’evento, è stata inoltre presentata l’organizzazione di Piccard ed è stata data prova delle possibili soluzioni efficaci dal punto di vista energetico. “Usare l’energia in maniera efficiente”, ha concluso Šefčovič, “è centrale per la nostra strategia, perché ci aiuta a tagliare le emissioni, porta risparmio ai consumatori e riduce la dipendenza dell’Unione europea dai combustibili fossili”.