Bruxelles – Non ci sarà l’interrail gratuito per tutti i 18enni d’Europa come aveva proposto il leader del popolari al Parlamento europeo, Manfred Weber, ma oltre 5mila giovani potranno comunque fare un viaggio gratis a fini didattici. La Commissione europea ha lanciato l’iniziativa “Move2Learn, Learn2Move“, nell’ambito del programma Erasmus+, che permetterà ad almeno 5mila ragazzi di recarsi in un altro Stato dell’Ue a spese di Bruxelles individualmente o insieme alla classe. L’iniziativa sarà attuata mediante eTwinning, la più grande rete di insegnanti al mondo, e sarà aperta alle classi di studenti di età pari o superiore a 16 anni che partecipano a al programma. Una volta scelti, i vincitori potranno viaggiare da agosto 2017 a dicembre 2018, in una data a loro discrezione. Gli studenti potranno viaggiare in gruppo nell’ambito di una gita scolastica o da soli, in funzione della decisione di genitori e insegnanti.
Per sostenere questo progetto la Commissione ha individuato 2,5 milioni di euro a carico del bilancio Erasmus + che saranno destinati a un gruppo tra i 5mila e i 7mila giovani che saranno selezionati e ricevono un buono per i biglietti di viaggio del valore di 350 o 530 euro a seconda della parte d’Europa in cui vivono o in cui devono andare.
Weber parla però di “un’opportunità mancata” in quanto “la Commissione europea avrebbe potuto utilizzare l’occasione del 60esimo anniversario del Trattato di Roma per presentare una proposta ambiziosa e originale che avrebbe di nuovo reso le persone entusiaste dell’Europa. Avrebbe potuto essere il segnale di un nuovo inizio”. Comunque, aggiunge Weber, “la nostra proposta non è ancora morta. Il Parlamento lo ha reso chiaro supportando l’idea con un’ampia maggioranza. Continueremo la nostra battaglia per assicurarci che il bilancio per il 2018 contenga questa proposta”.