Roma – Il progetto di legge sull’adempimento degli obblighi di Regione Lombardia nei confronti dell’Unione europea e la risoluzione sul programma di lavoro della Commissione europea sono i due argomenti all’ordine del giorno della seduta di Consiglio regionale lombardo, convocata dal Presidente Raffaele Cattaneo per domani, martedì 28 marzo, in coincidenza con la Sessione europea. La risoluzione analizza le priorità del programma di lavoro 2017 della Commissione ed evidenzia i punti rispetto ai quali chiede un impegno della Regione, del Governo e delle istituzioni europee, sottolineando tra l’altro l’importanza di trasferire in Lombardia le sedi dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), dell’Autorità bancaria europea (Eba) e della Divisione locale della Corte europea dei brevetti.
La Sessione europea sarà introdotta alle ore 10 da un momento di riflessione sul tema “Dai Trattati di Roma al Libro Bianco – Passato, Presente e Futuro dell’Europa che vogliamo per la Lombardia”, con gli interventi dei presidenti di Consiglio e Giunta regionale, Raffaele Cattaneo e Roberto Maroni. Seguiranno le relazioni del presidente della commissione Bilancio, Alessandro Colucci, del direttore dell’Ufficio di rappresentanza del Parlamento europeo a Milano, Bruno Marasà, e del direttore dell’Ufficio di rappresentanza della Commissione europea a Milano, Fabrizio Spada. Sul tema “Opportunità e criticità per la Lombardia nel nuovo processo di costruzione europea” porterà il suo contributo conclusivo il professor Stefano Paleari, già Rettore dell’Università di Bergamo e presidente del comitato scientifico dello Human Technopole.
L’articolo 39 dello Statuto d’Autonomia della Lombardia stabilisce che “la Regione adegua il proprio ordinamento a quello comunitario anche attraverso apposita legge regionale, con la quale si provvede a dare diretta attuazione alla normativa comunitaria”. Tale progetto di legge è presentato ogni anno dal presidente della Regione e deve essere approvato dal Consiglio regionale in un’apposita seduta che assume il titolo di “Sessione comunitaria annuale”. Questa sessione di lavori è disciplinata da una norma contenuta nel Regolamento generale del Consiglio regionale e deve tenersi entro la data del 31 marzo di ogni anno. Nel corso dei lavori vengono esaminati i documenti relativi al Programma legislativo annuale della Commissione europea, la Relazione sullo stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento comunitario e la Legge comunitaria regionale.
Nella pausa dei lavori consiliari, alle ore 13,00 nel foyer al piano terra, sarà inaugurata la mostra itinerante di disegni “Uniti nella diversità: l’Europa vista dai bambini”, realizzata in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano. Il taglio del nastro, alla presenza di Bruno Marasà, Fabrizio Spada e Stefano Paleari, sarà preceduto dagli interventi dei presidenti Raffaele Cattaneo e Roberto Maroni. Saranno presenti alcuni insegnanti e alunni delle scuole che hanno partecipato al progetto promosso da Europe Direct Lombardia.
La mostra, che rimarrà allestita presso il foyer dell’Aula consiliare, resterà aperta fino al 9 maggio, giorno in cui si celebra la Festa dell’Europa, istituita per ricordare la dichiarazione di Robert Schuman e Jean Monnet del 9 maggio 1950, quando i due uomini politici francesi proposero la creazione di un’autorità comune del carbone e dell’acciaio (Ceca), primo organismo sovra-nazionale europeo.