dal nostro inviato
Roma – La padrona di casa esclusa dalla festa, almeno mediaticamente. Strano, ma vero. Viriginia Raggi ha messo a disposizione il Campidoglio per le celebrazioni del sessantesimo anniversario della firma dei trattati di Roma, ha addirittura accolto uno ad uno tutti i leader dell’Ue che sono arrivati a nella capitale. Eppure la sindaca di Roma è stata lasciata in silenzio dalla tv. Il suo discorso non è stato trasmesso dalla Rai e nemmeno dalla tv in streaming dell’unione europea, il canale Ebs. Raggi è stata la prima a parlare. Ha anticipato l’intervento del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ma il circuito interno predisposto per diffondere le immagini del summit di Roma minuto per minuto ha iniziato le trasmissioni a partire dal discorso del primo ministro.
Della sindaca non resta dunque che il discorso distribuito alla stampa. Tanto che qualche partecipante ha deciso di custodirlo. “Questo lo conservo, è l’unica testimonianza della presenza di Raggi”. Ma in realtà non è proprio così, ci sono foto che ritraggono Raggi mentre parla ai Ventisette e i video della sua accoglienza con stretta di mano all’arrivo dei leader.
Ma il discorso quello no e il Movimento 5 Stelle non l’ha presa bene, come dimostra la lamentela dell’eurodeputato Ignazio Corrao. “La tv nazionale italiana ha democraticamente deciso di non mandare in onda la sindaca di Roma che riceve i 27 capi di Stato e di governo. È semplicemente ridicolo”, twitta il deputato europeo pentastellato. A giudicare dalla foto pubblicata da Raggi, però, si può intuire quale possa essere stato il disguido. Raggi non ha parlato ai leader nella sala degli Orazi e Curiazi, ma in un’altra zona del Campidoglio ed è possibile che la sala non fosse stata attrezzata per dirette. Resta il fatto che non ci sono video della padrona di casa. “Se la censura a Virginia Raggi sarà confermata e sembra proprio di sì allora è ora per Orfeo di fare le valigie dal Tg1. Dimissioni subito”, Twitta Roberto Fico.
Se la censura a Virginia Raggi sarà confermata e sembra proprio di sì allora è ora per Orfeo di fare le valigie dal Tg1. Dimissioni subito!
— Roberto Fico (@Roberto_Fico) March 25, 2017