Bruxelles – Il Tenders Electronic Daily, (Ted) è un supplemento online della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea dove le aziende possono trovare (gratis) i bandi pubblici di tutti I Paesi membri, divisi per settore. Ma per le aziende italiane è quasi uno sconosciuto. Le maggiori consultazioni si hanno dalla Germania, dalla Francia, dal Regno Unito e poi in successione da Polonia, Spagna e, ultima tra le grandi, Italia.
Eunews lancerà a breve un servizio in cui rilancerà quei bandi che potrebbero essere interessanti e utili per i nostri lettori. Abbiamo intervistato Paolo Menon, uno dei funzionari della Commissione che si occupa di questo servizio, per presentarlo.
Cosa è il Ted e come funziona?
“Ted è ufficialmente un supplemento della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea che pubblica gli avvisi delle gare d’appalto di tutte le Amministrazioni pubbliche dell’Unione Europea, lo Spazio Economico Europeo e la Svizzera. Gli avvisi di gara sono pubblicati cinque volte a settimana, dal martedi al sabato. Per ogni edizione, vengono pubblicati circa 1.800 avvisi, per un giro d’affari totale di 420 miliardi di euro l’anno. Il sito riceve una media di 25.000 visite al giorno”
Quanti bandi di gara vengono pubblicati ogni anno?
“Nel 2016 ne sono stati pubblicati quasi 467.000”
Quanto è conosciuto ed utilizzato questo strumento in Italia?
“Ted riceve circa 2.000 visite giornaliere dall’Italia su un totale di 32.000 al giorno, da tutto il mondo”.
Quali sono i Paesi e le categorie d’impresa che più utilizzano il servizio?
“Il sito è maggiormente utilizzato dalle Aziende del settore privato per cercare opportunità di affari. Le maggiori consultazioni si hanno dalla Germania, dalla Francia, dal Regno Unito e poi in successione da Polonia, Spagna e Italia. Ted conta anche molte visite da Paesi extra-Ue come Stati Uniti e India”.
Ci sono altri strumenti, oltre la Gazzetta Ufficiale, per la diffusione di tali informazioni?
“Nel corso degli anni alcune aziende private si sono specializzate nell’offrire pacchetti di avvisi già pronti per le esigenze delle aziende, soprattutto Piccole e medie imprese. Ted offre infatti ogni edizione in formato XML proprio per permettere un utilizzo differente dei contenuti pubblicati a chiunque voglia fornire servizi di consulenza nel settore degli appalti pubblici. Mensilmente vengono scaricati circa 100.000 edizioni in formato XML”.