Bruxelles – Il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, ha confermato ai microfoni della Bbc che il conto per il “divorzio” del Regno Unito dall’Unione europea sarà intorno ai 50miliardi di euro. “Non si tratta di una punizione o una sanzione, niente del genere”, ha sentenziato il presidente durante l’intervista, ma di “un calcolo scientifico” che terrà in considerazione gli impegni pregressi che Parlamento e governo britannico hanno assunto per il bilancio europeo fino al 2020. Sono soldi, come ha spiegato il capo negoziatore di Bruxelles, Michel Barnier, che serviranno a finanziare programmi già attivi e di cui Londra potrà naturalmente continuare a beneficiare per tutta la durata degli stessi
Juncker, davanti alla tv britannica, si è detto “triste” per l’evolversi dei rapporti tra i due partner e ha delineato la Brexit come “un fallimento e una tragedia”. Parlando di negoziati, inoltre, il presidente ha definito il proprio stato d’animo per la trattativa imminente “amichevole e non ostile”, ma ha avvertito che nessuno in Europa sarà “ingenuo” rispetto al processo che ci aspetta.
Scopo del negoziato, secondo Juncker, sarà quello di garantire la massima protezione ai tre milioni di cittadini Ue residenti nel Regno Unito e al milione di britannici che vivono nel continente. “Non si tratta di contrattazione, si tratta di rispetto della dignità umana”, ha concluso il presidente.
L’intervista arriva pochi giorni dopo l’annuncio del governo di Theresa May di voler inviare la lettera di attivazione dell’articolo 50 del trattato Ue il 29 marzo, quattro giorni dopo le celebrazioni dei 60 anni dai trattati istitutivi di Roma. La lettera darà il via ai negoziati che dureranno al massimo 2 anni, a meno che le parti non decideranno di prolungare il tempo a disposizione per la trattativa, e porterà l’Unione europea a perdere il suo 28esimo Paese, tornando a quota 27 Stati membri.
Brexit is "a tragedy and a failure" – @JunckerEU's exclusive BBC interview as UK prepares to trigger EU exit processhttps://t.co/PW79iqYBCg pic.twitter.com/lCYefIe5nU
— BBC Breaking News (@BBCBreaking) March 24, 2017