Bruxelles – Sventato un attentato ad Anversa, in Belgio. Un uomo questa mattina intorno alle 10:45 ha cercato di investire la folla con l’auto sulla strada principale dello shopping della città, una via parzialmente pedonale, con un veicolo immatricolato in Francia.
“Il veicolo stava viaggiando ad alta velocità a le Mair (il nome della strada, ndr) e la gente ha dovuto saltare sul lato”, ha detto il comandante della polizia di Anversa Serge Muyters. A guidare l’auto “un uomo di origini nordafricana” che indossava una mimetica. Il presunto attentatore è stato arrestato dopo un inseguimento nel centro della città. Si tratta di Mohamed R., francese nato l’8 maggio del 1977.
Il veicolo era stato lasciato in un parcheggio e dopo l’intervento degli artificieri è stato perquisito e nel cofano sono stati trovati un fucile e un coltello. La città, ha annunciato la polizia, è stata messa sotto “vigilanza rafforzata”.
Un’immagine degli artificieri che perquisiscono l’auto del tentativo di attentato pubblicata su Twitter da @franklyanouk.
“Abbiamo probabilmente evitato che accadesse qualcosa di ben peggio”, ha detto in una conferenza stampa il sindaco della città Bart De Wever. Il primo ministro Charles Michel, in un tweet, ha scritto che “nel loro lavoro ad Anversa i servizi di sicurezza sono stati esemplari”.
Nous suivons la situation de très près. Les services de sécurité ont été exemplaires dans leur travail à #Anvers. #Begov reste mobilisé
— Charles Michel (@CharlesMichel) 23 marzo 2017