Bruxelles – Verso le 15.40 (ora di Roma) un’auto, un grosso Suv, ha travolto alcune persone sul ponte e sulla strada di Londra che passa di fianco a Westmister, prima di essere fermato, sembra, dai colpi sparati da poliziotti. Pochi istanti dopo un’uomo ha tentato di entrare nella Camera dei comuni accoltellando a morte un poliziotto, ma è poi stato ucciso. Una donna è morta travolta da un autobus, ci sono una ventina di feriti, tra i quali alcuni in maniera molto grave. Tra i feriti alcuni poliziotti e tre studenti francesi, ha comunicato la polizia di Londra. Secondo alcune fonti giunte in serata ci sarebbero altri due morti.
Proprio questa mattina, a Bruxelles, sono state commemorate le vittime degli attentati terroristici avvenuti un anno fa nella capitale belga.
Un’eliambulanza è atterrata sul prato davanti a Westminster. La zona è stata sigillata dalla polizia in assetto di guerra e molte ambulanze sono poi accorse per medicare, sul posto, i feriti.
Al momento la polizia di Londra (il cui capo, per un caso, è un testimone dei fatti poiché era nella zona) tratta la vicenda come “atto terroristico finché non avremo altre informazioni”. In serata il governo terrà una riunione del comitato d’emergenza “Cobra”.
Incident in #Westminster: We are treating this as a terrorist incident until we know otherwise
— Metropolitan Police (@metpoliceuk) 22 marzo 2017
Il leader della Camera dei Comuni, David Lidington, scrive The Guardian, ha detto che un poliziotto è stato accoltellato nelle pertinenze dell’edificio e che un attentatore è stato abbattuto dalla polizia. A quanto sembra, secondo alcune testimonianze, un uomo avrebbe tentato di entrare nel palazzo ed è stato fermato da un poliziotto, che l’attentatore ha accoltellato. Poi due agenti avrebbero sparato in aria per fermarlo, ma il soggetto ha continuato la sua corsa e dunque gli hanno sparato addosso “due o tre volte”, uccidendolo. Secondo alcuni giornalisti britannici due presunti attentatori, uno dei quali seriamente ferito, sarebbero stati fermati nei pressi dell’auto.
La seduta della Camera dei Comuni era in corso, ma è stata sospesa e i deputati sono stati fatti restare nell’Aula, senza poter uscire, dopo un mezzora sono stati poi invitati a recarsi nei propri uffici. Le persone in altre zone dell’edificio sono stata tutte radunate in una grande sala, tra loro ci sono anche alcuni bambini di una scolaresca, che, dice una testimone, sono “calmi”. Altri impiegati sono stati invitati a restare nei loro uffici. I passanti vengono allontanati dall’area. Messaggi televisivi invitano i cittadini di Londra a non avvicinarsi al quartiere.
Il London Eye, la grande ruota panoramica dall’altra parte del fiume non lontana dalla Camera, è stata fermata per motivi di sicurezza e i turisti sono rimasti chiusi nelle loro cabine.
Un portavoce del Governo annuncia che la premier Theresa May non è stata coinvolta nella sparatoria, ma era nell’edificio, dal quale è stata prontamente allontanata scortata da agenti della sicurezza. Ora è nel suo ufficio in Downing street.
Secondo l’ex ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski, che era sul posto, un’auto avrebbe falciato almeno cinque persone sul ponte di Westminster.
A car on Westminster Bridge has just mowed down at least 5 people. pic.twitter.com/tdCR9I0NgJ
— Radosław Sikorski (@sikorskiradek) 22 marzo 2017