Bruxelles – È Benoît Hamon e non certo Emmanuel Macron il candidato che i socialisti europei sostengono nella corsa all’Eliseo. Lo ha ribadito Gianni Pittella in un incontro con il politico francese al Parlamento europeo. “Per i Socialdemocratici europei, Benoît Hamon è il candidato della sinistra per le presidenziali in Francia”, ha dichiarato Pittella secondo cui “il suo programma fa parte delle idee dei progressisti europei per il futuro dell’Europa”. “Come lui, ci battiamo per lo sviluppo sostenibile, la lotta contro il riscaldamento globale, la giustizia fiscale e l’Europa sociale”, ha aggiunto Pittella. Il presidente dei socialisti ha sottolineano il desiderio condiviso con Hamon di “un’Europa che protegga i suoi cittadini e che giri le spalle alla cieca austerità”. “Abbiamo bisogno di investimenti pubblici e privati per rilanciare la crescita europea e assicurare la transizione ecologica”, ha affermato Pittella, sostenendo di “essere sulla stessa lunghezza d’onda con Benoît Hamon, nel voler far battere il cuore della Francia e dell’Europa”. Come dice lo slogan della campagna elettorale del candidato socialista.
È @benoithamon il candidato dei socialdemocratici europei: equità, sviluppo sostenibile, giustizia fiscale, Europa sociale. #Hamon2017 pic.twitter.com/0RY0sEJBkS
— Gianni Pittella (@giannipittella) March 21, 2017
Hamon, che stasera sarà ospite di un dibattito a Bruxelles insieme all’economista Thomas Piketty e al leader socialista belga Elio di Rupo, ha ringraziato Pittella per l’investitura. Il candidato del Ps ha incontrato anche il Commissario europeo per gli affari economici Pierre Moscovici, suo compagno di partito. Al termine dell’incontro Hamon ha scritto su Twitter di aver “discusso con Moscovici sul funzionamento dell’eurozona nell’ambito della democratizzazione che intendo mettere in atto”, se sarà eletto presidente.