Bruxelles – Ci sarà ancora François Hollande al vertice dei capi di Stato e di governo dell’Unione europea che dovrà approvare le linee guida per i negoziati Brexit. Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha deciso di convocare il consesso pochi giorni prima del ballottaggio delle elezioni presidenziali (il 7 maggio), che potrebbero, in particolare nell’ipotesi che vinca Marine Le Pen, portare a una totale modifica della posizione francese. Una data scelta per non avere troppe sorprese insomma.
“In seguito a ciò che è stato annunciato ieri a Londra – ha detto Tusk parlando in una dichiarazione alla stampa a Bruxelles -, vorrei informarvi che convocherò un Consiglio europeo sabato 29 aprile per adottare gli orientamenti per i colloqui Brexit”.
Tusk ha aggiunto qualche considerazione ricordando che lui non avrebbe voluto che “il Regno Unito scegliesse di lasciare l’Ue, ma la maggioranza degli elettori britannici deciso diversamente. Pertanto, dobbiamo fare tutto il possibile per rendere il processo di divorzio meno doloroso per l’Ue. La nostra priorità principale per i negoziati deve essere di creare il più certezza e chiarezza possibile per tutti i cittadini, le aziende e gli Stati membri che saranno influenzati negativamente dalla Brexit, così come i nostri importanti partner e amici in tutto il mondo”.