Roma – “No Nexit, la destra anti-Ue ha perso le elezioni in Olanda”. esulta così, su Twitter, il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, per il risultato delle elezioni politiche nel Paese dei tulipani, dove la formazione euroscettica di Geert Wilders ha registrato un’avanzata inferiore alle aspettative ed è stata tutto sommato arginata. Ora, continua Gentiloni, serve un “impegno comune per cambiare e rilanciare l’Unione” europea.
No #Nexit La destra anti UE ha perso le elezioni in Olanda. Impegno comune per cambiare e rilanciare l'Unione
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) March 15, 2017
Proprio rilanciare l’Ue è l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dallo Iai, stamane alla Farnesina, dove anche il sottosegretario agli Affari europei, Sandro gozi, è intervenuto sui risultati delle urne olandesi, i quali “stanno qui a dimostrarci che l’ondata anti-europeista può essere fermata”, e che “con una scelta chiara e coraggiosa per l’Ue si possono vincere le elezioni”. Secondo Gozi, però, “all’Unione europea è necessaria una nuova visione politica se vuole vincere le sfide del presente”. A suo avviso, “l’Europa della paura deve essere sconfitta dall’Europa della Difesa, da quella della sicurezza sociale, da quella che contrasta ogni tipo di discriminazione”.
A parlare di una “vittoria per l’Europa” anche il presidente della commissione Politiche Ue della Camera, il deputato del Pd Michele Bordo, che su Twitter ha sottolineato come l’Olanda abbia “detto no al populismo e al razzismo”.
L'#Olanda ha detto no al populismo e al razzismo. Un risultato elettorale che è una vittoria per l'#Europa, ora avanti tutta su questa scía
— Michele Bordo (@bordomichele) March 16, 2017