Bruxelles – Sanzioni pesantissime e senza precedenti. Le ha decise il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani nei confronti del deputato polacco Janusz Korwin-Mikke per le sue dichiarazioni contro le donne.
Nell’aprire le votazioni di questa mattina Tajani ha annunciato la sanzione: il deputato perderà 30 giorni di indennità giornaliera, sarà sospeso da tutte le attività del Parlamento per 10 giorni e per un anno non potrà rappresentare il Parlamento.
“La severità delle sanzioni è commisurata alla gravita delle dichiarazioni del deputato – spiega una nota -. Sono state offese tutte le donne, con un attacco alla parità di genere, nel corso di un dibattito in plenaria presieduto da una donna, su un tema legato alle donne”.

Tajani ha spiegato la sua decisione: “Non intendo tollerare un simile comportamento, ancor più inaccettabile in quanto espresso da chi dovrebbe, con dignità, rappresentare i popoli europei. Offendendo tutte le donne, l’eurodeputato ha mostrato di disprezzare i nostri valori fondamentali.
Per questo ho immediatamente avviato un’inchiesta, che ho rapidamente portato a termine con una sanzione proporzionata alla gravità della violazione”.
Il Presidente del Parlamento ha anche voluto esprimere le proprie scuse a quanti si siano sentiti feriti o offesi dalle dichiarazioni di questo deputato, “sottolineando che tali comportamenti non saranno mai ammessi”.