Bruxelles – I negoziati per la Brexit dovranno essere fatti in piena trasparenza. A chiederlo alla Commissione è il mediatore europeo, Emily O’Reilly, che ha scritto una lettera a Jean-Claude Juncker
“Sono consapevole delle preoccupazioni dei cittadini dell’Ue e delle imprese sulle implicazioni potenzialmente di vasta portata del risultato dei negoziati Brexit. Il mio ufficio ha già ricevuto lamentele da individui che sono alla ricerca di ulteriori informazioni su quanto è successo fino ad oggi e mi aspetto che ne riceverà ancora. Le aziende soprattutto avranno bisogno di certezze su come sarà costruito il rapporto futuro” tra Regno Unito ed Unione europea, ha scritto O’Reilly.
Il Mediatore europeo ha chiesto alla Commissione di fissare le modalità che prevede di mettere in atto per garantire la trasparenza e per garantire i contributi appropriati delle parti interessate durante i prossimi negoziati sulla Brexit. Queste dovrebbero coprire i tipi di informazioni e documenti che la Commissione intende pubblicare e quando. Il Mediatore suggerisce anche che la Commissione spieghi nel dettaglio come intende ricevere i contributi dei soggetti interessati durante tutto il processo.