Bruxelles – Affronterà il tema dell’immigrazione e delle minacce che il fenomeno pone sull’integrazione europea il primo seminario della EuDem School 2017, in programma a Mazara del Vallo (Trapani) il prossimo sabato 11 marzo. L’evento, con ospiti di rilievo quali Cécile Kyenge, Salvo Andò, Michela Giuffrida e monsignor Mogavero, offrirà ai circa 150 “studenti” – giovani quadri e dirigenti del Partito democratico – strumenti utili per comprendere quanto sta accadendo sulle due sponde del Mediterraneo.
“Il fenomeno delle migrazioni rappresenta un banco di prova per la solidità e l’efficacia del progetto unitario europeo”, ricorda Elena Vultaggio del direttivo EuDem e coordinatrice del seminario di Mazara del Vallo. Al di là dell’emergenza, afferma il presidente di EuDem, Francesco Cerasani, “le sfide di medio e lungo periodo restano legate all’integrazione dei migranti, partendo dal presupposto che, se ben gestita, l’immigrazione rappresenta un’opportunità per l’Europa. Tuttavia, è necessario tener conto del sentimento di insicurezza e della domanda di protezione che emergono dal sentire comune degli europei”.
L’appuntamento, il cui programma è scaricabile online, è inserito in un ciclo di quattro eventi destinati prevalentemente a militanti, quadri e dirigenti del Pd per approfondire alcune delle principali tematiche in discussione a livello europeo e i relativi riflessi su cittadini, imprese e istituzioni nazionali. I prossimi appuntamenti saranno l’8 aprile a Bari, per parlare dei temi della coesione e del territorio, e sempre l’8 aprile a Mestre (Venezia), dove si discuterà di innovazione, industria 4.0 e del mercato digitale.
Il seminario di Mazara del Vallo è in programma dalle 10.30 alle 18.30 di sabato 11 marzo al Centro interculturale – Auditorium Mario Caruso, via Bagno 49. Sono aperte le iscrizioni.