Bruxelles – Il ruolo del servizio pubblico e dei media in generale nel “riconnettere” tra loro gli europei per riscoprire i valori culturali e identitari che li legano è il tema dell’evento “Reconnecting Europeans, The role of Public service media”, organizzato dalla direzione Comunicazione e relazioni internazionali della Rai. Il meeting, previsto per il 3 marzo a Roma, si propone di creare un forum aperto per esplorare le azioni concrete da intraprendere per rivitalizzare i valori europei attraverso iniziative politiche, sociali e culturali.
In omaggio ai festeggiamenti per i 60 anni dei Trattati di Roma, e in coincidenza con il trentesimo anniversario del programma Erasmus, l’evento è stato pensato come ulteriore strumento per arginare le tendenze populiste e demagogiche che imperversano in quasi tutti gli Stati membri, per permettere alle nuove generazioni di conoscere la storia europea e quali sono i principi fondanti dell’Ue.
In questo contesto, la Rai indica per i media un ruolo importante da svolgere: da un lato favorire la conoscenza dei valori europei, dall’altro promuovere un dialogo interculturale che comprenda non solo le istituzioni, ma anche esponenti chiave della cultura, con una maggiore attenzione verso i giovani, grandi fruitori dei benefici dell’Ue.
A partecipare all’evento illustri personaggi del mondo della politica, delle istituzioni e del giornalismo, tra cui l’alta rappresentante dell’Ue per la Politica estera e di sicurezza, Federica Mogherini, il vice presidente dell’Europarlamento, David Sassoli, il capo della Rappresentanza italiana della Commissione europea, Beatrice Covassi, e ancora il sottosegretario al ministero della Cultura e del Turismo, Antimo Cesaro, la giornalista e vice direttrice del Tg regione, Giuseppina Paterniti. Il Forum sarà inaugurato dal discorso di apertura della presidente della Rai, Monica Maggioni, e si concluderà con un intervento del direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto.