Bruxelles – Verrà presentato domani alle 15.00, dal presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker al Parlamento europeo, il White paper, ovvero il Libro bianco con le proposte della Commissione per rilanciare l’Europa. Si tratta di un documento “non troppo lungo”, fanno sapere fonti della Commissione europea, che conterrà 5 o 6 scenari possibili di rilancio, su cui i capi di Stato e di governo potranno confrontarsi, coinvolgendo anche l’opinione pubblica. Le proposte non prevedono modifiche ai trattati.
Con il libro bianco, la Commissione ha intenzione di far scendere in campo tutti gli Stati membri, consentendo loro di “mettersi in gioco”, discutendo e affrontando le diverse proposte. Questo per ridare slancio al progetto dell’Unione europea, già pesantemente indebolito dal referendum sulla Brexit e dalla ripresa di populismi e nazionalismi nei Paesi membri.
Sempre secondo le stesse fonti, inoltre, il documento che presenterà domani Juncker “non deve essere letto come un’imposizione dall’alto”, ma piuttosto una base su cui lavorare e confrontarsi nei prossimi mesi, prendendo spunto dai diversi scenari proposti per creare quello più adatto per l’Europa a 27 del dopo Brexit. Anche questa proposta, come quella italiana e di altri grandi Paesi, aprirà alla doppia velocità, evitando però un’Europa “à la carte”, si spiega, nella quale ognuno prende solo ciò che vuole. L’idea è di avere sempre un nucleo di Paesi che, insieme, faccia da traino agli altri.