Roma – ‘United colors of Europe’, ovvero i ‘colori uniti d’Europa’, è il titolo della mostra di pittura che verrà inaugurata martedì 28 febbraio nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles, e che vedrà esposte oltre 50 tele dei due artisti bulgari Ivan e Alexander Jakhnagiev.
Ivan, il padre, è uno degli esponenti dell’arte bulgara più conosciuti a livello internazionale. Alexander, giornalista oltre che pittore, da anni vive e lavora a Roma, dove ha realizzato progetti artistici di grande impatto sociale e mediatico, che sono stati ospitati al Festival di Sanremo, a Piazza Montecitorio e nel corso della parata per la Festa della Repubblica del 2 giugno, nella Capitale italiana.
“Proprio a Roma, quest’anno – dice il più giovane dei due artisti – si ricorderà la firma del Trattato che ha contribuito a creare l’Unione europea di oggi. In vista di questo appuntamento, penso sia utile ricordare l’importanza dell’integrazione, dello stare insieme, di come i colori più diversi possano unirsi in un quadro più grande e dare immagine alla bellezza. Questo è il senso della mostra che io e mio padre terremo a Bruxelles”.
A ospitare l’esposizione, curata da Pino Purificato e organizzata in collaborazione con l’agenzia di stampa Vista di cui Alexander è direttore, è la capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, Rosa D’Amato. l’inaugurazione è in programma alle 18,30 di martedì 28 febbraio presso l’area bar al terzo piano dell’Altiero Spinelli Building di Bruxelles.