Roma – L’Ue può trasformare la Brexit in un’opportunità, ma se non adotterà “un drastico cambiamento della sua strategia” rischiamo che “ci siano altre uscite dall’Unione”. È il monito lanciato dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, partecipando a un convegno sul mercato dei capitali, a Parigi. Per il titolare di Via XX Settembre, “è importante costruire e rafforzare la fiducia reciproca, altrimenti si rischiano altre Brexit”. Per evitarle, ha proseguito, bisogna “rispondere alle domande dei cittadini con soluzioni europee”, è cioè assicurando “più posti di lavoro, più sicurezza, più welfare”. Le conseguenze del divorzio tra Uk e Ue, a suo avviso penalizzeranno principalmente “i cittadini britannici”, ma “per gli europei dipende tutto da quali politiche l’Europa sarà in grado di attuare anche nell’immediato”.
Padoan ha poi risposto al commissario europeo Valdis Dombrovskis, che in una intervista sul Sole 24 ore lamentava un rallentamento italiano sul percorso di riforme. “Il governo sta lavorando per accelerare”, ha assicurato il ministro, “sia nell’introduzione di nuove misure che nell’implementazione di quelle già adottate”.
Infine, il titolare dell’Economia ha rilanciato l’idea che sia necessario “costruire l’Unione dell’innovazione” per garantire “più crescita, occupazione e inclusione sociale”. A suo parere, “con l’innovazione si può uscire dal malessere e arrivare a una crescita stabile di cui beneficino anche gli strati sociali meno fortunati” della popolazione europea.