Bruxelles – Le opere di Fabrizio La Torre, fotografo italiano molto apprezzato dal pubblico, sono in esposizione a Bruxelles. La mostra, ospitata sui muri di una grande sede della banca Belfius dal 15 febbraio al 30 maggio 2017, raccoglie gli scatti più belli realizzati tra gli anni ‘50 e ’60.
Fabrizio La Torre era un vero giramondo. Nato nel 1921 in una famiglia costantemente permeata d’arte, è nipote di Enrico Valenziani, uno dei padri della fotografia italiana. Fabrizio comincia il suo percorso fotografico nel 1941, quando, durante la guerra, si imbarca come allievo-ufficiale di Marina. Più tardi, nel corso della sua vita, gira ancora per diversi continenti: prima l’America del Nord, da New York alla California, e poi l’Asia, in Thailandia e Giappone. È in questi viaggi che scatta le sue foto più belle, molte delle quali sono esposte nella mostra.
All’inizio degli anni 70, per ragioni ancora sconosciute, La Torre decide di smettere con la fotografia e di chiudere i suoi archivi, rifiutando le proposte di mostre o di pubblicazioni che gli vengono presentate. Soltanto nel 2009, verso la fine della sua vita, accetta che i suoi archivi vengano riaperti, restaurati e presentati al pubblico. Dal 2010, il fotografo italiano ha realizzato diverse mostre, in particolare a Parigi, Bruxelles (al Museo d’Ixelles e alla Fnac), Liegi e nel Principato di Monaco, con un notevole successo di pubblico. Nel 2014, tre settimane prima dell’apertura della sua mostra a Monaco, l’artista è mancato.
Ovunque si trovasse, col suo stile neo-realista e intimista, La Torre ha saputo racchiudere momenti di vita quotidiana di uomini e donne in scatti dall’alto valore artistico.
Tutte le opere esposte alla mostra, che oltre a foto in formato grande include rari pezzi vintage incorniciati, sono in vendita ad un prezzo ridotto. I proventi verranno utilizzati per la restaurazione di alcune foto di La Torre, la maggior parte delle quali scattate durante la guerra, ritrovate solo recentemente.
Dove e quando: Belfius, Rue de La Loi 82, Bruxelles. Dal 15 febbraio al 30 maggio 2017. Apertura: Lun/Mer/Ven ore 9-16, Mar/Giov ore 9-12. Ingresso gratuito.