Bruxelles – Rendere le città sempre più “smart”, sicure e intelligenti, questo il tema su cui diversi giovani sviluppatori provenienti da tutta Europa si sono confrontati per realizzare delle applicazioni per smartphone. L’occasione? Il concorso InnoApps, lanciato dall’azienda cinese Huawei e il Forum europeo dei giovani innovatori.
A vincere il premio di 35.000 euro, in palio per questa edizione, sono stati i due sviluppatori Rob Kramer (Austria) e Mihai Negrean (Romania), che insieme hanno realizzato l’applicazione Parkio, in grado di risolvere l’annoso problema del trovare un parcheggio in città mettendo in contatto in tempo reale gli automobilisti direttamente con i posti liberi. Una volta lanciato, il progetto potrebbe diventare la prima piattaforma per il parcheggio mai creata in tutta l’Unione europea. “Grazie a InnoApp, Huawei e il Forum europeo, siamo stati in grado di collaborare con i soggetti più idonei, che ci consentiranno di migliorare il problema dei parcheggi in Europa più velocemente”, hanno affermato i vincitori al termine dell’evento.
Al secondo posto l’applicazione Verdi, realizzata dal rumeno Andrei Toma e del belga Jean-Benoit Henry. Si tratta di una busta/involucro endotermica, efficiente dal punto di vista energetico, capace di adattare la propria resistenza termica in tempo reale sulla base delle condizioni climatiche. Terzo classificato Sam Harris, dal Regno Unito, con l’applicazione CrowdCare. Un progetto per un’app nel campo della salute, che si propone di fornire accesso immediato all’assistenza locale prima dell’arrivo dei servizi di emergenza, riducendo in tal modo il numero delle vittime.
Aperto agli studenti europei e professionisti tra i 18 e i 36 anni, il concorso InnoApps è stato lanciato per la prima volta nel 2013 per contribuire allo sviluppo di una società digitale più inclusiva, promuovendo l’imprenditorialità e le competenze informatiche dei giovani europei.