Bruxelles – I Punkreas sono tornati e sono pronti per un nuovo tour europeo. Dopo meno di un anno dalla pubblicazione del loro nuovo disco, il decimo registrato in studio, la punk band italiana suonerà a Bruxelles il 4 marzo al ‘VK Concerts’, ritrovo abituale per ascoltare dal vivo gli artisti italiani in tournée nella capitale belga.
I Punkreas, mossi i loro primi passi negli anni ’80 nei centri sociali della Lombardia, hanno pian piano conquistato fan da tutta l’Italia, lasciando il segno su almeno due generazioni di appassionati del punk rock. Famosa per il suo stile duro e ribelle, nei testi come nei suoni, la band originaria di Parabiago ha spiegato così il nome del suo nuovo album: “Con questo disco abbiamo semplicemente cambiato marcia e l’abbiamo fatto ripartendo da quello che, in fin dei conti, è sempre stato il nostro lato migliore: il lato ruvido”.
“Il lato ruvido” (Canapa Dischi, Rude Records, Garrincha) è figlio di una fase particolarmente fertile per la formazione italiana, che ha messo a frutto un periodo di ritrovato entusiasmo, già trasmesso l’anno scorso durante il ‘Paranoia Domestica Tour’, con cui la banda festeggiava i 25 anni di attività. Un disco che, per ispirazione e impatto, tiene testa ai capolavori del passato. Tra le tracce diverse collaborazioni, con alcuni featuring importanti: quello con Lo Stato Sociale nel brano In Fuga, coi Modena City Ramblers nel brano Modena – Milano, e col giovanissimo rapper Shiva, in Va bene così.
La band, attualmente composta da Cippa (voce), Paletta (basso elettrico), Noyse (chitarra elettrica), Gagno (batteria) e Andrea Botti (chitarra elettrica), comincerà il suo tour europeo il 2 marzo 2017 con il concerto al ’93 Feet East’ di Londra e proseguirà il 3 marzo allo ‘Sugar Factory’ di Amsterdam, per terminare proprio nella capitale belga il 4 marzo al ‘VK Concerts‘. Il concerto di Bruxelles si concluderà con l’aftershow party dei Triangle Loop Machine vs Bruno Brown Selecta.