Strasburgo – “Il voto di domani sul Ceta rappresenta anche la risposta di Europa e Canada alla politica di Donald Trump”, che si orienta verso scelte protezioniste che hanno di fatto già fatto saltare il Ttip, l’accordo commerciale Ue-Usa. Ne è convinto il presidente del gruppo dei popolari al Parlamento europeo Manfred Weber, che commenta le ragioni del “sì” dei suoi parlamentari nel voto su trattato commerciale tra Ue e Canada che l’Aula affronterà domani.
“Invece di protezionismo, vogliamo collaborazione. Invece di paura e diffidenza gli uni con gli altri, vogliamo apertura e un legame ancora più forte con uno dei nostri più stretti alleati in tutto il mondo. Invece di lasciare che la globalizzazione proceda senza di noi – continua Weber -, vogliamo modellarla con i nostri standard e le nostre norme di alto livello”.
Secondo il popolare “il Ceta è un accordo commerciale equo e un modello per il valore e per la cooperazione per il futuro. Chi è contro questo accordo è anche contro la nostra prosperità”.