Bruxelles – L’assemblea federale tedesca ha eletto Frank Walter Steinmeier (Spd) nuovo presidente della Repubblica federale di Germania. Con ben 931 voti su 631 necessari, l’elezione dà un segnale di grande importanza che sottolinea il prestigio del neo presidente, ma anche la forza della leadership di Angela Merkel che con il suo partito, Cdu, insieme a Spd e Csu aveva proposto Steinmeier come candidato comune
L’elezione del già ministro degli esteri è avvenuta nell’Assemblea federale straordinaria, ovvero uno speciale collegio elettorale composto dai 630 deputati del Bundestag e da una serie di persone scelte dai partiti tra personaggi del mondo della cultura, dello sport e della società civile, per un totale di 1.260 elettori. Steinmeier, 61 anni, è il 12° presidente della Repubblica e succede a Joachim Gauck, di anni 77, che ha deciso di non ricandidarsi allo scadere del suo mandato il prossimo 18 marzo.
Definito da alcuni media come il “presidente anti-Trump”, nel suo primo discorso dopo la notizia, ha parlato di una Germania che rappresenta “un’ancora di speranza in tutto il mondo”. “Dobbiamo avere il coraggio di preservare quello che abbiamo: la libertà e la democrazia in un’Europa unita”, ha aggiunto Steinmeier ribadendo la necessità di “una cultura del confronto in cui si possano distinguere pretese, fatti e bugie”.
Congratulazioni al neo eletto presidente arrivano dai diversi leader europei, tra cui il presidente del consiglio europeo, Donald Tusk, che ha espresso parole di congratulazioni: “In momenti come questo, l’unità europea è più importante che mai e aspetto ansiosamente il perdutane contributo della Germania al progetto europeo”. “Una bella notizia per l’Italia e per l’Europa” ha scritto su twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, dopo aver appreso la notizia dell’elezione.
Contento per l'elezione di Frank-Walter #Steinmeier a Presidente della repubblica tedesca. Una bella notizia per l'Italia e per l'Europa
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) February 12, 2017